Compra in sicurezza pagando con paypal, carta di credito, bonifico bancario o in contrassegno

steven seagal

Steven Fredric Seagal è un attore, produttore, imprenditore, musicista ed esperto di arti marziali statunitense.

Nasce nel Michigan nel 1952 anche se la famiglia si trasferì presto in California. Il padre, figlio era figlio di immigrati ebrei russi, cosa che permetterà a Seagal di ottenere la cittadinanza russa nel 2016. Fin da piccolo inizia a studiare arti marziali, passione che coltiverà con devozione per tutto il resto della sua vita e che gli permetterà di diventare cintura nera 7º Dan di Aikido.

Nel 1971 dopo il diploma si trasferisce in Giappone con la fidanzata e futura moglie Miyako Fuijitani. Seagal fu il primo straniero ad aprire e a gestire un dojo di aikido. Nel 1983 torna definitivamente negli USA dove decide di tentare la strada della recitazione. Le prime collaborazioni con il mondo del cinema lo vedono come preparatore di arti marziali per i film L’ultima sfida e Mai dire mai (1983), nel quale recitava Sean Connery. Dopo questa prima esperienza Seagal divenne la guardia del corpo di famosi attori di Hollywood come della terza moglie Kelly LeBrock e Michael Ovitz. Fu proprio quest’ultimo a finanziare un provino con i dirigenti della Warner Bros che rimasero impressionati da Seagal e lo scritturarono per un film.

La sua prima apparizione cinematografica risale al 1988 nel film Nico, che fu un grande successo. Ottene cosi altri ruoli in Duro da uccidere (1990), Programmato per uccidere(1990) e Giustizia a tutti i costi(1991). Il successo internazionale arriva nel 1992 quando recita in Trappola in alto mare, che gli vale la nomea di “Action Hero”. Nel 1994 sceglie di debuttare alla regia, dirigendo Michael Caine in Sfida tra i ghiacci; il film fu un flop clamoroso e contò una perdita complessiva di 50 milioni di dollari.

Tra il ’95 e il’96 gira gli action film Trappola sulle montagne rocciose, Delitti inquietanti e Decisione critica, a fianco di Kurt Russell ma un secondo flop nel 1997 con Fire Down Below- l’inferno sepolto, persuade la Warner Bors a non rinnovagli il contratto. La fine degli anni Novanta è caratterizzata da una serie di collaborazioni per il piccolo schermo. Nel 1998 gira il film The Patriot e nel 2000 Prince of Central Park. Torna sui grandi schermi nel 2001 con Ferite Mortali, che ha un discreto successo anche se i due film successivi, Ticker e Infiltrato speciale (2002) furono ancora una volta dei clamorosi insuccessi al botteghino.

Gli anni 2000 continuano con produzioni per il piccolo schermo fino al 2010 dove Robert Rodriguez lo scrittura per una parte in Machete mentre l’anno successivo lo troviamo impegnato per la serie TV di successo, True Justice. Nel 2009 sposa la sua quarta moglie, Erdenetuya Batsukh, dalla quale ha un figlio. Negli ultimi anni tenta la carriera di musicista incidendo un paio d’album con il gruppo da lui fondato, i Thunderbox.

Steven Seagal è inoltre un attivista nel campo dei diritti sugli animali e dei nativi americani; inoltre da anni si batte a favore della causa del Dalai Lama sull’indipendenza tibetana.

 

steven seagal FILM

PayPal

Product successfully added to the product comparison!